La disposizione del PC e affini

Per prevenire bene qualsiasi tipo di problema alle articolazioni, alla schiena e alla vista, bisogna innanzitutto che la disposizione del PC, schermo, sedie ed affini avvenga in modo tale da non ledere la salute. Ecco alcuni consigli pratici.

Il posto di lavoro

Il piano in cui si lavora deve essere innanzitutto spazioso. La scrivania deve essere grande abbastanza da contenere il monitor a una distanza di circa 50-70 cm dalla vista, dare la possibilità di poggiare i gomiti su di essa, avere la tastiera e il mouse alla stessa altezza. E' bene non usare i tavoli da computer con tastiera estraibile se non vi si possono appoggiare i gomiti.


La scrivania

La scrivania deve essere abbastanza grande da poter stare comodi e liberi sia sopra che sotto. Dovrà avere un'altezza tra i 70 e 80 cm e una coloratura chiara che non dia la possibilità di avere riflessi su di essa o sul monitor. Lo spazio al di sotto deve essere bello spazioso per permettere alle gambe e ai piedi di muoversi liberamente. Possibile anche utilizzare un sostegno per i piedi o poggiapiedi.

La sedia

La sedie deve fornire una buona libertà di movimento. Per questo motivo è bene che sia girevole con le rotelline, che dia la possibilità di regolare l'altezza, lo schienale sempre in altezza e l'inclinazione. Deve avere un ottimo appoggio lombare ed essere molto stabile

La luce nella stanza

L'illuminazione deve essere garantita specialmente quella del monitor. Bisogna però porre le lampade al di fuori della vista e del monitor altrimenti ci possono essere inconvenienti riguardo riflessi e abbagliamenti. E bene utilizzare delle plafoniera per bloccare l'abbagliamento. Non serve che sia intensa infatti un'illuminazione non eccessiva è la migliore soluzione.


Il monitor del PC

La qualità del monitor e della scheda grafica devono essere alte e certificate. Se utilizzate i vecchi monitor CRT guardate se hanno la marcatura CE per i limiti sui campi elettromagnetici. Se invece utilizzati gli LCD, che sono consigliati, non vi serve la marcatura CE perchè non creano campi elettromagnetici. E' bene avere un monitor nitido che abbia un buon contrasto, colorazione ed illuminazione.

La tastiera e il mouse

Sia la tastiera che il mouse è bene che stiano sempre sullo stesso piano e non che uno sia rialzato e l'altro no. La tastiera inoltre deve dare la possibilità di essere inclinabile in modo tale da trovare una posizione rilassante per le mani. Il mouse deve essere messo a fianco della tastiera ed utilizzato sempre con i polsi diritti.
Durante la digitazione cercare di non allungare eccessivamente le dita, ma digitare con le mani ed avambracci sopra la tastiera.