La postura ideale al lavoro

La postura ideale per stare seduti bene davanti al computer in modo tale da non avere problemi di tipo muscolare o scheletrico è la seguente:
  • I piedi devono essere ben poggiati sul pavimento
  • Tra il busto e le cosce ci deve essere un angolo di 90 gradi
  • La schiena deve essere dritta e appoggiata sullo schienale della sedia
  • Lo schienale della sedia deve avere un'inclinazione di 90 gradi rispetto il pavimento
  • Il monitor deve essere posizionato di fronte in modo tale che lo spigolo superiore sia di poco sotto al linea degli occhi
  • Lo schermo non deve essere inclinato a 45 gradi, ma basta un piccola inclinazione in cui lo spigolo inferiore è più vicino al corpo di quello superiore
  • Quando digitate ed utilizzate il mouse, i gomiti e gli avambracci devono essere appoggiati sulla scrivania
Questa appena scritta è la postura ideale per lavorare, poco o molto, davanti ad un computer. E' bene comunque evitare delle posizioni fisse e prolungate nel tempo. Ogni tanto muovetevi, fate rilassare i muscoli e fate qualche esercizio di stretching.


Alcuni esercizi di rilassamento

Anche se la postura è corretta, stare sempre nella stessa posizione per molto tempo può affaticare ed intorpidire i muscoli. Per questo motivo è bene fare alcune serie di semplici esercizi.

Per esempio fare delle piccole pause ogni 30 minuti, in cui ci si alza e si fa qualche metro per sgranchire le gambe. E' possibile inoltre fare alcuni esercizi di stretching con muovere la tasta da una parte all'altra, roteare le braccia dietro la testa, roteare i polsi, piegare la testa in avanti e poi all'indietro.

Basta utilizzare un po' di fantasia per fare diversi tipi di esercizi, come telefonare in piedi, fare le scale al posto di utilizzare l'ascensore, mettere la stampante lontano dalla scrivania cosi ci si alza per prendere i fogli stampati e altri accorgimenti vari.

Come vedete bastano pochi esercizi per mantenere sempre sveglio e rilassato il nostro corpo, non dimenticatevene!