Le sedie ergonomiche

Abbiamo già ampliamente affermato nelle pagine precedenti che per avere una postura corretta serve anche una sedia corretta. Tuttavia la maggiorparte delle persone conosce solo le normali sedie girevoli dove la postura della schiena e perpendicolare rispetto al pavimento.

Esistono tuttavia altri tipi di sedie ergonomiche, chiamate cosi proprio perchè hanno l'obiettivo primario di far mantenere una postura corretta a chi ci è seduto sopra.

Tuttavia non sempre la postura su queste sedie è uguale a quelle delle normali sedie girevoli. Diversa o meno basta che sia corretta, andiamo a vedere come.

Prendiamo per esempio uno dei tanti modelli di sedia ergonomica (vedi foto). Nelle normali sedie girevoli si ha una posizione statica in cui la schiena è parallela al monitor e perpendicolare rispetto il pavimento e la tastiera.

Nella sedia ergonomica abbiamo invece una posizione dinamica in cui la schiena rimane sempre dritta e perpendicolare alla tastiera, cambia solo l'angolo tra il busto e le gambe che può superare anche i 100 gradi di inclinatura.

Viene chiamata posizione dinamica perchè a differenza della sedia statica normale, quella ergonomica non ha le gambe o le rotelle ma ha una specie di tecnologia simile alle sedie a dondolo, anche se tuttavia il dondolamento è minimo e c'è soltanto quando ci si muove.

La sedia ergonomica è consigliata a tutte le persone che trascorrono molto tempo seduti, sia a casa che al lavoro. E' bene sempre andare in una sanitaria o negozio che venda materiale adatto alla prevenzione di problemi muscolari e scheletrici.

Esistono anche molti altri tipi di sedie, per esempio le sedie con i massaggi shiatsu incorporati. E' bene capire subito di cosa si tratta. Solo delle sedie con dei cuscinetti installati nella zona della schiena e nella zona lombare che hanno al loro interno delle specie di rotelle che muovendosi massaggiano la schiena e i lombi.

Questi sedie sono ottime per il rilassamento, tuttavia è bene non usarle per il lavoro, ma è meglio scegliere le sedie ergonomiche per la postura corretta.